Location matrimonio: come trovare quella perfetta ? Lo so trovare la location perfetta per il vostro matrimonio non è affatto facile. Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere: un castello, una elegante villa , un relais de charme, un agriturismo rustico, una masseria o un tranquillo tratto di spiaggia.
Ci sono cosi’ tante possibilità che l’impresa potrebbe risultare davvero ardua. Tuttavia, ci sono alcuni criteri molto importanti che devi tenere ben a mente quando ti guardi intorno per cercare la location di matrimonio perfetta.
Abbiamo quindi deciso di condividere i nostri migliori consigli per trovare il luogo dei tuoi sogni.
Location matrimonio : la data del tuo matrimonio
Prenotare una location di matrimonio significa che avete ufficialmente “fissato la data”. Potreste già avere in mente una data di matrimonio o potreste essere un po’ più flessibili. In entrambi i casi, uno dei primi passi su come scegliere una location di matrimonio è restringere alcune date o comunque un periodo dell’anno.
Magari iniziate scegliendo il periodo, ad esempio se preferite sposarvi “in primavera” o “in autunno” e poi iniziate a stilare qualche data. Da questo momento dovrete capire qual’è la vostra priorità: se mantenere fissa la data oppure essere flessibili scegliendo la data del vostro matrimonio in base alle date disponibili della location dei vostri sogni.
Location matrimonio : decidi il tipo di rito
Uno dei primi punti da prendere in esame è il tipo di cerimonia che volete celebrare .
Quindi se volete una cerimonia religiosa in chiesa, un matrimonio civile in location oppure una cerimonia simbolica.
Nel caso della cerimonia religiosa potete optare per la vostra chiesa, oppure trovare una location che abbia una chiesa interna o nelle vicinanze per poter celebrare il rito .
Se invece optate per una cerimonia civile dovete cercare una location che sia autorizzata alla celebrazione dei matrimoni civili . “Location autorizzata” significa che deve esserci una delibera del comune che dichiara che in quella location è possibile celebrare matrimoni civili con pieno valore legale.
Se la location non è autorizzata tenete bene a mente che nessuno , nemmeno il Sindaco può celebrare lì un matrimonio legalmente valido. Quindi quando contattate una location cercate di capire se ha l’autorizzazione del comune, infatti spesso viene chiamato rito civile anche il rito simbolico. In alternativa potete optare per un matrimonio in comune o comunque un luogo autorizzato e poi spostarvi successivamente in location per i festeggiamenti.
Infine se optate per un rito simbolico, e questa è la soluzione più semplice, scegliete una location che abbia un luogo per celebrare il rito all’aperto, ma che abbia anche un piano B all’altezza in caso di maltempo. Lo so non volete sentirvelo dire, ma purtroppo sulla meteorologia nessuno può comandare.
Come videomaker matrimonio vi consigliamo, qualunque sia la vostra scelta, di optare in ogni caso per due luoghi vicini . Sia per non perdere troppo tempo, sia per la praticità degli spostamenti . Non è meglio trascorrere tempo a festeggiare con i vostri ospiti piuttosto che passare mezz’ora in macchina per spostarsi ?
Location matrimonio : destination wedding si o no ?
E’ tradizione sposarsi nella città natale di uno degli sposi, ma ultimamente questa usanza è stata un po’ accantonata. In questi ultimi tempi le coppie sono sempre più propense a scegliere un luogo vicino a dove vivono attualmente o sempre più spesso scelgono di sposarsi nel luogo dei loro sogni. Ogni soluzione ha dei pro e dei contro : potete scegliere luoghi splendidi che sono perfetti per avere un video di matrimonio e fotografie davvero mozzafiato, ma potrebbero essere scomodi per i vostri invitati. Da dove verranno i tuoi ospiti? Se si tratta di un destination wedding è auspicabile scegliere un luogo facilmente accessibile, magari con alloggi o hotel in loco o comunque nelle immediate vicinanze. Se invece avete ospiti provenienti dall’estero, pensate anche alla distanza con l’aeroporto internazionale più vicino.
Questi fattori potrebbero e dovrebbero svolgere un ruolo nel processo decisionale, perché il comfort e l’esperienza dei tuoi ospiti sono importanti. Una posizione remota può significare una lista di ospiti più piccola (tienilo a mente quando pensi a come scegliere un luogo di nozze). Per un assaggio di quanto può essere bello un piccolo matrimonio leggi il nostro articolo sui microwedding.
Location matrimonio : Elabora un numero stimato di ospiti.
Ogni location per matrimoni ha un numero massimo di ospiti che può contenere comodamente. Questo numero di solito non è flessibile perciò è importate avere una stima abbastanza realistica degli ospiti prima di prenotare la location. Quindi armatevi di buona pazienza e stilate una lista in modo che non ci siano grandi sorprese in seguito (potrai sempre aggiungere o sottrarre qualche ospite se ne hai bisogno). E’ importantissimo fare questa attività, perché sono certa che l’ultima cosa che gli sposi desiderate è innamorarvi di una location che può ospitare 100 invitati e rendervi conto di avere una lista definitiva di 150 ospiti.
Location matrimonio: calcola il tuo budget
Quando si tratta di scegliere location di matrimonio, una delle decisioni più importanti che prenderai è quanto puoi spendere per scegliere una location.
Parlare dei costi di matrimonio potrebbe sembrare poco elegante, ma è una parte molto concreta e che avrà una parte quasi determinante nella scelta della location di matrimonio.
Quando avrete stimato un budget, soprattutto se è limitato, dovrete stabilire un elenco di priorità e assegnare un budget per ogni cosa, e ti raccomando di calcolare sempre una piccola quota per i costi imprevisti.
Piccolo consiglio : COME RISPARMIARE SULLA LOCATION DI MATRIMONIO
I matrimoni infrasettimanali stanno crescendo in popolarità (aiutati anche dal blocco dovuto al covid) poiché scegliere di sposarti dal lunedì al giovedì farà un’enorme differenza per la spesa della tua location e per la disponibilità delle date.
Location matrimonio : pensa alle tue priorità
Una volta che hai stabilito una data, una posizione, un budget e un numero di ospiti, è il momento di iniziare a pensare a come sarebbe il luogo dei tuoi sogni. Siediti con il tuo partner e scegli tre caratteristiche che il tuo luogo ideale dovrebbe avere. Nell’elenco dei tuoi must-have potresti inserire ad esempio, uno spazio per una cerimonia di nozze all’aperto, uno spazio all’aperto per l’ora del cocktail, il catering interno oppure esterno, un’atmosfera rustica o elegante e sofisticata, disponibilità di camere per prepararsi in location, ecc. Le possibilità sono infinite e le priorità di ogni coppia sono ovviamente diverse.
Location matrimonio : scegli un luogo in linea con la tua visione
Questo potrebbe sembrare scontato ma non è sempre cosi’ credimi.
Cerca luoghi che si adattino all’estetica che hai in mente e che si sposino bene con il vostro tema e soprattutto con la vostra coppia.
La location che sceglierai per il tuo grande giorno darà davvero il tono al tuo evento, sia che tu opti per una villa storica, un castello, una masseria, un vigneto o spiaggia informale ( in questo caso non perderti il nostro articolo su come organizzare un matrimonio in spiaggia) .
LOCATION MATRIMONIO: COME TROVARE QUELLA PERFETTA
Ok abbiamo terminato con la parte teorica e iniziamo davvero la ricerca della location di matrimonio del vostri sogni.
Inizia la tua ricerca di locations di matrimonio online.
Dopo aver capito tutti questi dettagli, ora puoi effettivamente iniziare a guardare i luoghi del matrimonio. Utilizza un portale come matrimonio.com per sfogliare i luoghi di nozze e potrai leggere le recensioni delle coppie passate, controllare le foto e molto altro. Vi consigliamo di esaminare le sedi online e verificare quali corrispondono alla lista dei vostri desideri.
Contatta le location e poni alcune domande di base
Una volta che hai ristretto un elenco di circa cinque sedi, invia a ciascuna un messaggio oppure telefona esprimendo il tuo interesse e ponendo alcune domande. Queste domande dovrebbero includere se sono disponibili nella data desiderata, la loro capacità e assicurandosi che offrano le priorità principali che hai discusso in precedenza con il tuo partner. Questa comunicazione iniziale può anche essere utile per determinare se il personale di un location è gentile, reattivo e disponibile.
Fate una visita alle location potenziali
Una delle parti più importanti di come scegliere un luogo di nozze è in realtà visitare di persona alcune location selezionate. In queste visite in loco di persona, sarai in grado di visitare lo spazio e decidere se è la soluzione giusta per il tuo grande giorno. Le sedi possono apparire in un certo modo nelle foto, ma completamente diverse viste di persona, e quindi è davvero importante fare un sopralluogo.
Anche per regolarti sugli spazi, quando un locale è vuoto è difficile immaginare come apparirà quando sarà pieno di tavoli. La maggior parte delle locations dovrebbe avere quindi un libro fotografico o una presentazione che illustri come appaiono i loro spazi quando sono allestiti per un matrimonio.
Sarai anche in grado di incontrare il coordinatore della sede, porre ulteriori domande e capire meglio il loro modo di lavorare.
Location matrimonio : Presenza del piano B
Altra opzione importantissima è il piano B. Ovvero come la location gestirebbe il tuo matrimonio in caso di maltempo. Quindi nel caso aveste previsto il rito in location, chiedete di visionare il luogo in cui dovrebbe spostarsi il rito in caso di pioggia, come gestiranno l’aperitivo, la cena e il taglio torta e i divertimenti finali.
Lo so che non vuoi pensare all’ipotesi pioggia, ma aimè è una possibilità, per cui avere un piano B all’altezza del piano A è davvero molto importante.
Discuti le opzioni di ristorazione
Sappiamo tutti che la strada per il cuore di ogni persona passa attraverso lo stomaco, quindi l’importanza del menu non può essere tralasciata! In primo luogo, pensa se vuoi una location con ristorante interno o un banqueting esterno . Se optassi per un catering esterno, assicurati di farlo presente in quanto non tutti i locali accettano ristoratori esterni o scelgono loro i catering con cui collaborare, quindi è importante verificarlo in anticipo.
Considera anche che tipo di cucina vorresti avere nel tuo grande giorno. Se stai cercando un luogo con catering incluso, assicurati che il tipo di cibo che desideri sia disponibile.
Come abbiamo detto prima, assicurarsi che i tuoi ospiti abbiano una buona esperienza è di fondamentale importanza. Ricorda inoltre che i tuoi ospiti potrebbero avere esigenze dietetiche, che siano vegetariani, vegani, celiaci ecc. Assicurati che il ristoratore possa soddisfare tutte le esigenze.
Controlla le opzioni di intrattenimento
L’animazione del giorno del tuo matrimonio è importante. Soprattutto se intenzione di organizzare qualcosa di strepitoso per rendere indimenticabile la giornata ai tuoi ospiti: artisti circensi, fontane fredde, fuochi d’artificio. Controlla se la location ha delle limitazioni, specialmente quando si tratta di intrattenimento basato sul fuoco!
Anche se stai optando per opzioni di intrattenimento più tradizionali come un dj , è comunque importante verificare se il tuo locale ha o meno lo spazio e dovresti anche controllare se il luogo consente la musica all’aperto e qual è il tempo limite per la dance.
Valuta che abbia uno spazio per lo shooting fotografico
Lo so non rientra quasi mai nei pensieri degli sposi ma da videomaker di matrimonio è un aspetto che ci tengo a sottolineare.
E’ davvero importante che la location abbia una zona, un giardino o stanze o rustici, in cui gli sposi possano realizzare lo shooting fotografico e video. Questo vi permetterà di assentarvi dai vostri ospiti solo per lo stretto tempo necessario alle riprese e agli scatti, senza costringervi a vagare nei dintorni per trovare un posto dove realizzare degli scatti memorabili, perdendovi la fase dei festeggiamenti con i vostri ospiti.
LOCATION DI MATRIMONIO: IL MIO CONSIGLIO
Se ti innamori a prima vista di una location, può essere una sensazione piuttosto sorprendente. Tuttavia, valuta bene i pro e i contro, prenditi tempo per visitare altre location, discutere le tue opzioni con il tuo partner e, se lo desideri, le vostre famiglie. Pensa ai pro e ai contro di tutti i luoghi che hai visitato e parlatene insieme per arrivare a una decisione finale sulla vostra scelta migliore.. Se questo significa visitare qualche altro locale per essere sicuro di aver trovato quello giusto, fallo!
Nessuno sa quale tipo di matrimonio desiderate all’infuori di .. voi! Decidere il tipo di matrimonio che desideri e come la tua location può riflettere i tuoi gusti fa parte del divertimento anche se comporta un pochino di impegno.
Speriamo che i nostri consigli si rivelino preziosi per aiutarvi a trovare davvero la location di matrimonio dei vostri sogni.
RESTIAMO IN CONTATTO
Vogliamo aiutarvi a realizzare il matrimonio che sognate da sempre, fatto di dettagli unici e personali che parlano di voi e del vostro amore. Visitate il nostro portfolio di video di matrimonio e non perdetevi i nostri articoli del blog e seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram.